Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

Facebook
logo

tel 081.520.14.90

Acerra (NA) - 80011

via G.Deledda 109

08:00 - 17:00

Lunedì / Venerdì

logo

tel 081.520.14.90

fax 081.520.50.14

Acerra (NA) - 80011

via G.Deledda 109

08:00 - 14:00

Lunedì / Venerdì

PROGETTI

CERCA PER CATEGORIE
ARCHIVIO COMUNICAZIONI

Progetto di Istituto A.S. 2016-2019

Il Progetto dell’Istituto Comprensivo Statale “Don Lorenzo Milani – Nicola Capasso” di Acerra , Istituto ad indirizzo musicale e sede di Centro Scolastico Sportivo, elaborato dal Team di Progetto, approvato dal Collegio dei docenti in data 27.10.2017 con delibera n.5, ha un impianto unitario, connotato da convergenza e organicità delle azioni proposte, la cui finalità precipua è offrire agli alunni eque opportunità di arricchimento dell’offerta formativa e di promozione delle competenze.
Il progetto, stilato nell’anno scolastico 2017/2018, ha valenza biennale, in quanto è in linea con le priorità individuate nel RAV e con gli obiettivi di processo indicati nel PdM e coerente con il Piano triennale dell’offerta formativa, valido per il triennio 2016-2019. Le azioni sono rivolte a ciascun ordine di scuola presente nell’Istituto (Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria – Scuola Secondaria di I grado), mirate a promuovere e sviluppare le competenze relative a cinque macroaree:

1) Sviluppo delle competenze in materia di Cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale, la difesa della legalità, della sostenibilità ambientale;

2) Recupero e Potenziamento delle competenze linguistiche (lingua italiana e straniera, latino) e utilizzo della metodologia CLIL;

3) Recupero e Potenziamento delle competenze logico – matematiche, scientifiche e tecnologiche;

4) Potenziamento delle competenze nella Musica, nell’Arte, nel Teatro.

5) Potenziamento delle competenze nelle Attività Motorie.

La stessa azione si esplica sia in orario curriculare che extracurriculare, avvalendosi anche delle risorse professionali dell’organico dell’autonomia, attribuite all’Istituzione Scolastica, come indicato nel prospetto seguente. Tale impianto risponde alla ratio di creare un’offerta formativa coesa e coerente. La struttura del progetto riflette la complessità dell’offerta formativa dell’istituto, assumendo le sembianze di un tessuto, dall’etimo latino cum – plexus (intrecciato, tessuto insieme), che come un vero ordito, ha uno sviluppo in verticale (nei tre ordini di scuola coinvolti, scuola dell’infanzia, scuola primaria, secondaria di primo grado) e in orizzontale, con attività che hanno inizio in ciascun ordine di scuola in orario curricolare e proseguono in orario extra- curricolare, assumendo la precipua forma di project work/ lavori di gruppo.