La Storia
Costituito il 1 Settembre 2016 , in seguito al dimensionamento della rete scolastica della provincia di Napoli, con delibera della Giunta regionale della Campania n.20 del 26 Gennaio 2016 , l’Istituto Comprensivo “Don Milani – Capasso” nasce dalla riformulazione di due entità scolastiche presenti da anni sul territorio: l’istituto dell’infanzia e della primaria “Don Milani – Siani” e quello della scuola secondaria di primo grado “Ferrajolo – Capasso”, a sua volta frutto dell’accorpamento di due scuole di primo grado avvenuto nel 2014.
Così come è oggi formato, per dislocazione sul territorio di entrambe le sedi, i diversi ordini di scuola operano perlopiù su di un unico bacino di utenza, abbastanza periferico dal centro cittadino.
Articolato in 2 plessi, uno per la scuola dell’infanzia e della primaria, ed uno di scuola secondaria, ha una popolazione scolastica di 1180 alunni: 150 all’infanzia, 450 alla primaria e 580 alla secondaria di primo grado. Plesso Don Milan i La popolazione studentesca di entrambi i plessi presenta, nel complesso, un background socio culturale medio – basso.
Nella maggior parte delle famiglie il padre è l’unica fonte di reddito. Alto il tasso di disoccupazione. Diverse le situazioni al limi te dell’indigenza. Parte dei nuovi iscritti – negli ultimi anni anche alla scuola secondaria – appartengono a famiglie trasferitesi da contesti territoriali più grandi (Napoli) che hanno popolato le abitazioni di nuova costruzione sorte ai margini della zona centrale di riferimento.